top of page

About

Gaya De Filippis (Milano, 2000) è una sceneggiatrice e poetessa.

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM di Milano, ha proseguito la sua formazione cinematografica con un corso di filmmaking alla Mohole School e un Master Specialistico in Sceneggiatura presso la IULM di Roma.

Il suo approccio alla scrittura nasce da una forte sensibilità per le emozioni autentiche e i dettagli invisibili. Ha viaggiato a lungo e durante la sua permanenza a Parigi ha ritrovato un ascolto profondo di sé: quella città, sospesa tra bellezza e malinconia, ha riacceso il suo desiderio di raccontare.

Si è avvicinata alla poesia quasi per istinto, come un modo per trasformare la vita vissuta in materia narrativa, non separandolo dal lavoro di sceneggiatura: spesso, sono proprio le immagini e le intuizioni nate tra i versi a diventare il cuore emotivo delle sue storie per il cinema.

Con una voce femminile intima, lucida e radicale, esplora temi come il desiderio, l’identità, la solitudine, la ricerca e la forza che nasce dalla vulnerabilità. Scrivere, per lei, è un atto di resistenza emotiva, un modo per affermare sé stessa in un mondo che troppo spesso chiede di attenuarsi.

Attualmente ha due cortometraggi in lavorazione e altrettanti progetti. Guarda con crescente interesse al mondo dell’animazione, che sente vicino alle immagini interiori che cerca di raccontare. Le persone, nei loro gesti più veri e contraddittori, sono il motore profondo della sua ispirazione.

Contact

Immagine WhatsApp 2025-07-08 ore 16_edited.jpg

© 2025 by Gaya De Filippis. Powered and secured by Wix

bottom of page